Pro Loco di Camposampiero

“Il comune riconosce alla Pro loco il ruolo di coordinamento di particolari iniziative dell’associazionismo locale e le affida la gestione di servizi comunali compatibili con le finalità proprie dell’associazione. Per l’espletamento della sua attività la Pro loco usufruisce di agevolazioni in base alle disponibilità del Comune”.

Sono parole tratte dall’articolo 45 dello Statuto del Comune di Camposampiero che descrivono in maniera chiara la peculiarità del ruolo della Pro Loco nella vita sociale, culturale, amministrativa cittadina. La Pro Loco non è, quindi, una semplice associazione tra le moltissime che caratterizzano positivamente Camposampiero in tutti i settori, ma un soggetto che ha il compito e l’onere di coordinare la ricchezza del volontariato locale e di agire, in collaborazione con il Comune, e in piena autonomia decisionale a promuovere, anche attraverso la gestione di servizi, la nostra città: la sua storia millenaria, il suo presente fatto di economia, solidarietà, cultura, turismo, folklore. Partendo da questa consapevolezza, il nuovo direttivo intende operare avendo ben chiari gli obiettivi, la “missione” della Pro Loco, associazione apolitica che opera ad esclusivo vantaggio della città e della cittadinanza. Il primo banco di prova che ci attende è la 45ª Edizione della Festa della Fragola, la principale manifestazione cittadina, oltre che una delle più importanti fiere regionali. L’entusiasmo e la voglia di far bene non mancano. Non manca nemmeno l’umiltà di saper ascoltare chi ha più esperienza di noi per ottenere un risultato in cui innovazione e continuità si contemperino. Anche quest’anno ci prodigheremo nell’organizzazione dei moltissimi eventi che caratterizzeranno la settimana e che culmineranno nella giornata conclusiva del 14 maggio, in cui migliaia di visitatori ci onoreranno della loro visita. Siamo orgogliosi della storia della nostra Pro Loco che a livello territoriale ha saputo distinguersi negli anni per la serietà della gestione e per la qualità delle proposte. Su quella linea vogliamo continuare, aggiungendo delle novità, come è naturale e giusto che sia.

Buona Festa della Fragola ai cittadini e alle cittadine di Camposampiero e a tutti i visitatori!

Il Direttivo della Pro Loco di Camposampiero

Proloco Camposampiero